Campiglia Marittima
Campiglia Marittima
Il Borgo di Campiglia Marittima è uno dei più affascinanti della Val di Cornia, immerso nella campagna Toscana a sud di Livorno.
Questo paese dalle tradizioni antiche, si sviluppa su di un colle, circondato da splendidi uliveti, vigne e una da una viva e profumata macchia mediterranea.
Gli edifici sia i più antichi che quelli di recente costruzione sono posti in semicerchio intorno al centro storico e trasmettono da lontano una grande sensazione di armonia.
Parco Archeominerario di San Silvestro
Attrazione unica della Val di Cornia
Il Parco Archeominerario di San Silvestro, realizzato in seguito agli scavi del Castello di Rocca San Silvestro, è una parte dei parchi della Val di Cornia, zona naturale tutelata dalla regione Toscana. Proprio come un museo a cielo aperto, attraverso le tante testimonianze presenti, il parco racconta la storia dell’antica civiltà etrusca che abitava questi luoghi e che qui praticava l’estrazione dei metalli/
Fra i punti di interesse del parco infatti, consigliamo di visitare la Miniera del Temperino, una galleria tutta da scoprire, che darà modo ai turisti di comprendere le tecniche minerarie che venivano utilizzate, dall’epoca etrusca fino ai tempi moderni.
Nel Museo del Minatore si potranno invece ammirare foto e documenti antichi, che parlano dell’esistenza dei minatori, fatta di duro lavoro e contraddistinta dalla grande opposizione verso la chiusura della miniera.
Il turista, in questi luoghi, avrà modo di vedere i segni indelebili di un’attività, quella del minatore, oramai quasi del tutto scomparsa al giorno d’oggi.
Una volta giunti a Campiglia Marittima non perdete l’occasione di visitare i Musei della Rocca di Campiglia. I resti della rocca sono di un edificio sorto su di un colle, la cui costruzione è stata voluta dalla prestigiosa famiglia Della Gherardesca.
Di fronte ai resti della rocca, i visitatori avranno modo di percepire l’importanza storica di una costruzione che, attraverso le sue massicce strutture, è capace di esprimere la potenza politica locale assunta dalla famiglia Della Gherardesca nel XII secolo. Dalla rocca si potrà inoltre contemplare una vista eccezionale dell’intera Val di Cornia. La Rocca di Campiglia è stata inaugurata il 7 giugno 2008, a seguito di un complesso, minuzioso e rispettoso restauro.
Terme a Venturina
Calidario Terme Etrusche un’eccellenza del benessere in Toscana
Il Calidario Terme Etrusche a Venturina Terme (frazione di Campiglia Marittima), costituiscono il centro termale più importante della Val di Cornia. In questo luogo di altri tempi le sorgenti di acqua termale, ricche di calcio e magnesio, sgorgano a una temperatura di 36°C, arricchendo le acque dei minerali presenti nelle rocce, capaci di conferire delle proprietà depurative.
Con la sua Sorgente Naturale, il Thermairuym con bagno turco, sauna e idromassaggi, e i numerosi servizi legati al benessere personale, Il Calidario è senza dubbio uno dei luoghi più indicati per chi desidera vivere delle ore rigeneranti e tonificanti a Campiglia Marittima.