fbpx

Seguici

Image Alt

Suvereto cosa vedere

Suvereto cosa vedere

Cosa vedere a Suvereto

Suvereto cosa vedere in questo ricco borgo medioevale

Suvereto, posizionato per gran parte nel Parco naturale di Montioni, figura fra i borghi più belli dell’intera Toscana. È un paese ricco di testimonianze artistiche e storiche, dove il tempo pare essersi fermato.

Posizionato nel mezzo del paese, il Palazzo Comunale di Suvereto include una scalinata con un portico sorretto da tre colonne, due circolari e una quadrata. Si tratta di un edificio storico, uno degli esempi più lampanti di architettura medioevale presenti nella Maremma.

Sul Palazzo Comunale svetta un’antica torre che in passato costituiva l’assemblea degli Anziani, nonché uno dei luoghi di vedetta del borgo medievale.

Le Corti di Montepitti distano pochi chilometri da questo bellissimo borgo medievale.

Il Centro Storico di Suvereto

il Museo Artistico della Bambola

Il centro storico di Suvereto presenta il Museo Artistico della Bambola in via Magenta, tappa estremamente consigliata per tutte le famiglie con bambine. Infatti, il museo ospita una quantità elevatissima di bambole di ogni tipologia, partendo dai modelli in cartapesta e in legno per arrivare a quelli in porcellana. Il museo è nato da Maria Micaelli, grande esperta di arte delle bambole. Ogni modello di bambola presente apparteneva a bambine nate diversi secoli fa: ciò rende il museo non solo un luogo giocoso, ma anche un’occasione per rivivere la storia e comprendere i grandi cambiamenti, fra usi e costumi, che il nostro paese ha attraversato nel corso di moltissimi anni.

Chiesa del Santissimo Crocifisso

Suvereto cosa vedere fra i luoghi religiosi? Nel centro storico del borgo potrete trovare la Chiesa del Santissimo Crocifisso. Si presume sia stata costruita durante il Rinascimento per essere una dimora della Compagnia del Santissimo Crocifisso, avente lo scopo di onorare il patrono del paese: Santa Croce.

Chiesa della Madonna

La Chiesa della Madonna sopra la Porta è un luogo religioso cattolico presente a Suvereto nel territorio ecclesiastico della Diocesi di Massa Marittima. L’edificio, risalente al XVIII secolo, presenta una facciata che si limita a celare il prestigio contenuto all’interno, realizzato in pieno stile barocco. Gli interni sono quasi totalmente costruiti in marmo e presentano un raffinato altare, oltre che dei dipinti fra cui l’Immacolata Concezione.

Suvereto cosa vedere - Le Corti di Montepitti
Suvereto cosa vedere - Le Corti di Montepitti

La Fonte degli Angeli

Il turista che vede Suvereto non potrà non visitare la Fonte degli Angeli, che fu realizzata allo scopo di approvvigionamento idrico del borgo. Oggigiorno, la Fonte degli Angeli costituisce un tributo verso l’elemento dell’acqua. La struttura è costituita da due vasche vicine e di forma rettangolare; in prossimità di queste si trova un frontone dal quale, in passato, fuoriuscivano le acque. In origine, Fonte degli Angeli mostrava due formelle di marmo che rappresentavano il simbolo del comune.

Museo di Arte Sacra di Suvereto

Presso la Piazza Vittorio Veneto il visitatore potrà avere accesso al Museo di Arte Sacra di Suvereto. L’anima del museo si concentra attorno a una sola sala, dove si possono contemplare dei dipinti su tela risalenti a un arco temporale compreso fra il XVI e il XVIII secolo. Il turista avrà altresì modo di ammirare un’ampia selezione di oggetti dal grande valore artistico all’interno di alcune teche; fra questi figurano sculture, candelieri, libri e calici.

Tour Enogastronomico

Suvereto non solo è in grado di offrire un lato storico e artistico, ma anche enogastronomico. La produzione di vini ha raggiunto nella DOC Val di Cornia una qualità eccelsa, tanto da essere rinomata persino all’estero. Numerose sono le cantine presenti, il turista avrà modo di fare visite e degustazioni. Tour guidati nei luoghi in cui le materie prime vengono trattate. Sono sicuramente luoghi imperdibili per chi desidera comprendere le fasi di realizzazione di vini eccezionali.

Richiedi un Preventivo Gratuito Avrai sempre la miglior tariffa garantita

You don't have permission to register