La Val di Cornia
Scopriamo la Val di Cornia
I Parchi della Val di Cornia costituiscono un complesso di aree protette unico in Italia, sicuramente in grado di soddisfare pienamente tutti gli appassionati di escursionismo in un ambiente dove coesistono in perfetta simbiosi mare, paesaggio collinare e grandiose testimonianze storiche. I Parchi Val di Cornia presentano un insieme di ambienti naturalistici comprendenti riserve archeologiche e naturali, nonché alcuni siti culturali fra cui dei musei.
I Parchi della Val di Cornia
Una visita ai Parchi della Val di Cornia darà modo al turista di contemplare degli ambienti capaci di racchiudere secoli di antiche consuetudini indissolubilmente legate all’estrazione e alla manifattura dei metalli, come il parco Archeominerario di San Silvestro. Qui potrete trovare il Museo delle Macchine Minerarie, in grado di raccontare, grazie a un lavoro di messa a punto sia interno che esterno, l’impiego dei macchinari nei loro ultimi stadi di attività, rimasti proprio dove erano stati accantonati durante le ultime ore di funzionamento della miniera.
Il Museo del Minatore
A poca distanza da questo museo si trova il Museo del Minatore, ossia la costruzione metallica che veniva impiegata dai minatori per la propria ristorazione. L’edificio è oggigiorno adibito alla conservazione di antichi ricordi, fra cui oggetti come fotografie e documenti, che testimoniano la vita e il lavoro dei minatori, nonché la loro resistenza attuata verso la chiusura definitiva della miniera.
La Galleria Lanzi
La Galleria Lanzi fu avviata nella seconda parte dell’Ottocento, per poi essere terminata negli anni sessanta e utilizzata per trasportare il minerale verso gli impianti di frantumazione a Valle Lanzi. Oggi i turisti hanno la possibilità, con l’ausilio di un piccolo treno, di attraversare lo stesso tragitto allora percorso dal minerale prima di essere lavorato.
il Parco Archeologico di Baratti
In Val di Cornia il turista avrà modo di visitare il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, che prende luogo fra il promontorio di Piombino e il Golfo di Baratti, sede della antica città etrusco-romana di Populonia. Il Parco include una grande porzione del paese di Populonia, comprendente le necropoli e i quartieri in cui venivano lavorati dei minerali derivanti dai giacimenti della vicina Elba.
il Parco Naturale di Montioni
Per chi desidera effettuare delle rigeneranti passeggiate in Val di Cornia sarà sicuramente entusiasta di esplorare il Parco Naturale di Montioni, capace di donare 7.000 ettari di verde che si estendono fra il paesaggio collinare compreso fra Suvereto e Massa Marittima.
Trekking nella Val di Cornia
Tutti gli amanti del trekking, di cicloturismo e di picnic potranno trascorrere al Parco Forestale di Poggio Neri ore di vita spensierata all’aperto, godendo delle tante stimolanti attività che è possibile vivere in totale libertà. Si tratta di una riserva contraddistinta da 700 ettari di verde nel comune di Sassetta, costituita in particolar modo da castagni e lecci e ottimamente attrezzata per svolgere attività fra cui passeggiate a cavallo, trekking, raccolta di castagne e di funghi.
Val di Cornia Mare
Le spiagge nella Val di Cornia sono decisamente sabbiose e attorniate da una folta macchia mediterranea, presentando anche dei tratti di tipo roccioso. L’area comprendente il Golfo di Baratti è davvero affascinante e presenta una sabbia caratterizzata da un colore scuro che luccica alla luce del sole. Torre Mozza, invece, è una località balneare contraddistinta dalla sua torre di sorveglianza, risalente al 1500. Vicino alla torre si trova un mare poco profondo e privo di correnti intense, assolutamente indicato per le famiglie con bambini.
È un territorio ancora troppo poco esplorato quello dei Parchi Val di Cornia. Questo affascinante ambiente riesce a stupire grazie alle tante bellezze che è in grado di custodire dalla Costa degli Etruschi sino al promontorio di Populonia, area nella quale i turisti potranno entrare a stretto contatto con una natura inalterata e colma di testimonianze storiche e culturali.