fbpx

Seguici

Image Alt

Week end nella Natura

Week end nella Natura

Una vacanza nella natura della costa degli Etruschi

Ogni tanto serve staccare la spina dalla frenesia della città e dagli impegni quotidiani e un week end nella natura della Costa Toscana è quello che ci vuole! Passeggiate tra le verdi colline e il mare azzurro e cristallino, l’aria fresca che ci risveglia dal lungo letargo invernale…venite in Toscana sulla Costa degli Etruschi e troverete la pace e il relax che cercate!

Alla scoperta della natura incontaminata

L’Italia è un paese che ha molto da offrire, tanto in termini culturali e artistici, quanto naturali e paesaggistici. Trascorrere un week end nella natura può essere molto appagante, un modo diverso per ritrovare la propria pace interiore, staccare dalla frenesia della città e tornare a respirare l’aria dolce delle nostre colline, o quella pura e frizzante del mare.

C’è una località particolare, in Toscana, che offre il perfetto connubio tra tutto ciò. Sospesa tra cultura e natura, tra mare e collina, presente e passato, la Val di Cornia, nella Costa degli Etruschi, è una località dal fascino indiscusso e dal retaggio storico importante. Un tesoro tutto da scoprire che affonda le proprie radici in un mondo lontano nel tempo, ma le cui tracce sono rimaste intatte e tuttora visibili ai nostri occhi.

week end nella natura
Week-end-nella-natura-Le-Corti-di-Montepitti

I Parchi della Val di Cornia

È facile lasciarsi ammaliare dai morbidi paesaggi della Val di Cornia, lì dove le tracce del passato si rivelano quasi magicamente tra le colline punteggiate di boschi della Costa degli Etruschi, in quel tratto di litorale toscano che va da Livorno a Piombino. Incredibili tesori che si mostrano alla vista quando meno ce lo si aspetta, stregando il visitatore per la loro intima bellezza.

Non è un caso se già millenni addietro gli Etruschi avessero compreso la ricchezza di questa terra e ne avessero fatto il luogo prescelto per costruire alcuni dei loro insediamenti più importanti. E men che meno lo è scoprire che la loro unica città costiera si trovasse proprio qui, a Populonia, affacciata sul Golfo di Baratti a ridosso di un mare cristallino e vivo.

Ancora oggi, qui l’aria è buona e salutare proprio come lo era millenni fa. E tale è rimasta nel corso del tempo, giustificando il susseguirsi delle popolazioni, del cui passaggio ancora oggi abbiamo testimonianze vive. Lo sono, ad esempio, i parchi archeologici della Val di Cornia, in particolare il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, notevole per lo stato di conservazione dei suoi reperti e della necropoli etrusca. Lo è il Parco archeominerario di San Silvestro, testimonianza di un borgo medievale di minatori e quindi unico nel suo genere per l’antichità dell’attività mineraria.

Il fascino del Medioevo e del Rinascimento, poi, si rivela in tutto il suo mistero a Suvereto e Piombino, due dei borghi medievali più belli d’Italia. E se a Suvereto è possibile ammirare la cinta muraria pressoché intatta, il Castello e il Torrione di Piombino ci mostrano le linee architettoniche squadrate e asciutte di una vera e propria città fortificata medievale.

Golfi di Baratti e Populonia - Le Corti di Montepitti
Parco Costiero della Sterpaia - Le Corti di Montepitti

Un week end nella natura

Ovviamente, la Costa degli Etruschi non trasuda solo storia. Basta davvero poco per lasciarsi i suoi borghi medievali alle spalle e perdersi in alcuni tra i paesaggi più belli del nostro paese.

Passeggiando tra gli alberi o nei sentieri sterrati della campagna toscana, si ha quasi la sensazione di tornare indietro nel tempo, in una dimensione altra dove smartphone e tablet non sono affatto necessari. Ogni passo coincide con la riscoperta di quella ruralità che i ritmi frenetici tendono a farci dimenticare, ma che in fondo fa parte della storia dei nostri genitori e dei nostri nonni, che ancora respiriamo nelle tavole delle nostre cucine.

E proprio la ricchezza dei paesaggi della Val di Cornia sembra strizzare l’occhio a quella enogastronomica di una terra dai tesori nascosti, ma che ha ancora moltissimo da rivelare: la Toscana.

Richiedi un Preventivo Gratuito Avrai sempre la miglior tariffa garantita

You don't have permission to register